DE BONIS: IN ARRIVO #FINANZIAMENTI PER LE #SCUOLE DEL #SUD, 7MLN PER UNA NUOVA SCUOLA A #MATERA

 

La #Provincia di Matera ha ottenuto un finanziamento di 7 milioni e 320 mila euro per la costruzione di un nuovo edificio scolastico a Matera e, al di fuori del #PNRR, uno stanziamento #INAIL per realizzare un nuovo plesso, moderno, efficiente, innovativo e sostenibile, per l’istituto agrario.
Se ne è parlato in un confronto a più voci, tra i ministri Patrizio #Bianchi, Maria Stella #Gelmini, Elena #Bonetti e Mara #Carfagna, tenutosi qualche giorno fa a Ravenna nel focus sui ‘Piani per le scuole superiori nel PNRR’.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un’occasione imperdibile per lavorare sulla sicurezza del territorio: sono in arrivo gare di progettazione per 280 milioni di euro, di cui almeno il 40% deve essere attribuito al #Mezzogiorno.

La costruzione di nuovi edifici scolastici è una delle sei linee di investimento per le infrastrutture scolastiche per le quali il PNRR stanzia un totale di 12,1 miliardi. Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando di concorso per la progettazione di 212 nuove scuole, che porterà a un rinnovamento diffuso degli edifici scolastici senza precedenti nella recente esperienza italiana.
Le altre linee riguardano gli #asilinido e scuola per l’#infanzia, #mense, strutture per lo #sport, la messa in sicurezza e la Scuola 4.0.
Migliaia di studenti italiani potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole. Grazie a un investimento di 1,189 miliardi ogni Regione e Provincia autonoma saranno dotate di una nuova architettura scolastica, che sarà poi di ispirazione per tutte le nuove costruzioni. Un plauso alla Ministra Carfagna, sempre attenta e sensibile alle regioni del Sud e alle loro priorità. Saper affrontare ogni tipo di emergenza e la capacità di programmare opere strategiche è fondamentale: così costruiamo il #futuro del #territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *