CONTRIBUTI PER L’ESTENSIONE DELL’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME NAZIONALI DI IDENTITÀ DIGITALE – SPID E CIE – ENTI DIVERSI DAI COMUNI

Il bando, all’interno della Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR, si inserisce nell’ambito dell’investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” con il fine di finanziare l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale (SPID e CIE) e dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) alle amministrazioni pubbliche.

Il bando intende finanziare i seguenti interventi:

  • Adesione alla piattaforma di identità digitale SPID;
  • Adesione alla piattaforma di identità digitale CIE;
  • Erogazione di un piano formativo su disposizioni normative, linee guida e best practices in caso di integrazione a SPID e CIE con protocollo SAML2 (è inoltre raccomandata l’integrazione al nodo italiano eIDAS)

L’adesione alle piattaforme di identità digitale si intende a livello di amministrazione a prescindere dal numero di sistemi informativi che erogano i servizi online. Ad esempio un’amministrazione che ha due sistemi informativi, ma solo uno integrato a SPID, ai fini dell’avviso risulta comunque integrata a SPID.

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le amministrazioni pubbliche, esclusi i comuni e le Istituzioni Scolastiche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: € 30.000.000

Importo massimo erogabile per ciascun intervento: € 14.000

Scadenza: 9 settembre 2022

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E SUPPORTO, NELLA COMPILAZIONE DELL’AVVISO, SCRIVICI a: info@saveriodebonis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *