BANDO PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE E SOCIALI AL SUD
Le comunità energetiche si fondano su un modello decentrato e diffuso di produzione e consumo di energia rinnovabile in cui i cittadini diventano ‘prosumers’, ovvero utenti che non si limitano al ruolo passivo di consumatori (consumer), ma partecipano attivamente alle diverse fasi del processo di produzione (producer), condivisione e gestione dell’energia e delle risorse garantite dal sistema di incentivi e remunerazioni previsto per la parte di energia condivisa.
La Fondazione con il Sud intende favorire processi partecipati di transizione ecologia dal basso, attraverso la nascita di comunità energetiche e sociali nelle regioni del Sud Italia, con particolare riferimento alle aree maggiormente disagiate.
Le iniziative dovranno sviluppare pratiche scalabili e sostenibili di produzione e condivisione di energia rinnovabile, che, a partire dalla costituzione di una comunità energetica, garantiscano l’avvio di un percorso di autosufficienza energetica e siano in grado di migliorare le condizioni di vita di persone con fragilità socio-economiche. Gli interventi dovranno inoltre prevedere un’ampia partecipazione del territorio oggetto di intervento, promuovendo il protagonismo attivo nelle scelte energetiche dei cittadini.
Le proposte potranno anche:
- Sperimentare pratiche di efficienza energetica e di riduzione di sprechi ulteriori rispetto aimodelli condivisi di produzione di energia;
- Sviluppare sistemi di misurazione e monitoraggio dei consumi energetici e dei beneficieconomici ambientali e sociali;
- Promuovere il protagonismo dei cittadini nelle scelte energetiche;
- Sostenere attività e servizi socialmente rilevanti a sostegno delle fasce più deboli;
- Sviluppare azioni di informazione e sensibilizzazione a favore ella comunità locale.
Chi può partecipare?
Le proposte potranno essere presentate esclusivamente da un’organizzazione senza scopo di lucro, con sede legale e/o operativa nella regione in cui è localizzato l’intervento.
Le proposte dovranno includere, oltre al soggetto responsabile e al partner tecnico, almeno un altro soggetto appartenente al Terzo settore.
Entità del contributo
Dotazione finanziaria complessiva: € 1.500.000
Contributo massimo per progetto: € 150.000
Quota di cofinanziamento: 80%Scadenza: 21 settembre 2022
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E SUPPORTO,
NELLA COMPILAZIONE DELL’AVVISO, SCRIVICI a: info@saveriodebonis.it
Lascia un commento